Offerta Turistica

ORSARA, PAESE NATALE DEI FRATELLI MORBELLI

Orsara è il paese natale dei fratelli Morbelli. Figli del medico condotto, abbracciarono l’arte e s’imposero in tre campi diversi: la pittura, l’architettura e le lettere. La tradizione di famiglia imponeva che Gigi, Aldo e Riccardo Morbelli diventassero medici, notai o militari, ma invece dirazzarono.
Gigi Morbelli, il maggiore, nacque ad Orsara Bormida il 3 gennaio del 1900. Dopo aver studiato ingegneria al Politecnico di Torino seguì la sua vocazione, quella del disegno e della pittura, studiando all’Accademia Albertina.

Aldo Morbelli, nacque ad Orsara Bormida il 1° giugno 1903, si trasferì poi con la famiglia a Torino dove seguì la propria vocazione per l’architettura. Fra le sue opere troviamo l’Auditorium della Rai di Torino, il palazzo per uffici della stessa Rai di Torino, e tanti altri…

Riccardo Morbelli, nacque il 2 febbraio 1907 ad Orsara Bormida, amava la poesia e scriveva versi; iniziò a fare teatro quasi per gioco e divenne autore, scrittore, pubblicista e paroliere. Fu autore di 3.500 programmi radiofonici.
Nel 2010, presso il palazzo Robellini di Acqui Terme, si è svolta una mostra dedicata a Gigi Morbelli e ai suoi fratelli Aldo e Riccardo.Questo è servito a mettere in luce un unicum monferrino: quello di una famiglia dedita all’arte e legatissima alla sua terra di origine.

Nel paese c’è una via dedicata ad Aldo (via Morbelli) e sono state poste targhe sulla casa natale di Aldo e Riccardo (in via Morbelli) e di Gigi (via Morazza)


ATTIVITA’ SPORTIVE
A partire dall’estate sarà disponibile il centro sportivo dotato di:
_ campo da calcio, in erba
_ campo da calcetto, in erba sintetica
_ campo da tennis, in erba sintetica

Per informazioni o prenotazioni:
Tel. +39 0144 367021


PUBBLICAZIONI SUL COMUNE
Presso il Comune di Orsara e il Museo Etnografico, sono presenti numerose pubblicazioni più specifiche storiche ed artistiche.

Per informazioni o acquisto:
Tel. +39 0144 367021


PITTORI DI ORSARA
BEPPE RICCI www.beppericci.altervista.org
MARIO DEMELA www.mariodemela.it
LUCIANA CONTINI e-mail: simone19carta@alice.it
MIRA GALLI cell: +39 340 9082731


DOVE MANGIARE

Bar Trattoria “Quattro Ruote” di Caserto Corrado
Via Roma 7, 15010 Orsara Bormida (Al)
0144 367226